Edilizia
Bonifica amianto friabile
Chi deve bonificare un ambiente dall’amianto friabile può rivolgersi a Zucca Costruzioni Srl a Lodi. Le attività di bonifica di amianto friabile o FAV vengono eseguite sia in ambiti industriali che civili.
Tra gli interventi di bonifica per il risanamento troviamo:
- Bonifica amianto contenuto all’interno di apparecchiature
- Bonifica di isolamenti contenenti amianto e FAV da centrali termiche
- Bonifica di intonaci contenenti amianto
- Bonifica terreni contaminati da amianto
Perché l’amianto friabile è pericoloso per la salute?
Per lungo tempo l’amianto è stato considerato il materiale perfetto in ambito edile per le sue proprietà di resistenza al calore e lunga durata nel tempo. Tuttavia nel tempo ci si è resi conto che questo materiale era pericoloso per la salute dell’uomo e da circa 25 anni si fanno interventi di bonifica da amianto per evitare danni alle persone.
La malattia da contaminazione da amianto ha lunghi tempi per manifestarsi e tra tutti i tipi di amianto quello friabile è sicuramente il più pericoloso per la salute, dato che le fibre sono legate in modo debole ed è facile che si sbriciolino e liberino nell’aria.
A chi affidare la bonifica da amianto friabile?
È importante non effettuare la bonifica dell’amianto fai da te. Anche una minima dispersione nell’ambiente delle particelle può provocare danni irreparabili all’organismo.
Per le operazioni di bonifica smaltimento amianto è necessario rivolgersi a una ditta autorizzata allo smaltimento amianto, ovvero avvalersi di professionisti regolarmente iscritti all’Albo Gestori Ambientali nella Categoria 10A o 10 B secondo quanto regolamentato dall’articolo 212 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.
Contatta Zucca Costruzioni Srl per per la bonifica da amianto friabile eventualmente presente nell’edificio civile o industriale.